Prevenire la Parodontite: Ultimo Capitolo

Sai come si previene la Parodontite?

Punto n.5: Sai come prevenire la Parodontite? | Disegno di persona sorridente durante seduta odontoiatrica

Programma una seduta di igiene orale professionale ogni 6 mesi.


Come mai viene indicato di sottoporsi ad un controllo odontoiatrico professionale così spesso?

Come viene consigliato anche sul blog dello Studio Sandrono presso il quale ho il piacere di collaborare ormai da tempo, agli adulti viene richiesto di effettuare un #controllo odontoiatrico circa ogni 6 mesi in quanto ciò permette di intercettare i #problemi dentali sul nascere, quando sono ancora in fase di sviluppo, e di programmare subito una #terapia mirata che ne arresti il progredire (ovviamente soltanto nel caso in cui fossero presenti). Molti problemi legati al cavo orale infatti sono patologie pressoché invisibili, che non si riescono a notare ad occhio nudo, e che spesso risultano con l'essere asintomatiche nei primi stadi: ciò significa che quando i sintomi iniziano a palesarsi, la patologia ormai non si trova più ad uno stadio iniziale. È il caso ad esempio della #gengivite, difficile da diagnosticare senza l’aiuto di un #dentista o di un #igienista dentale e che se ricordate bene i passati post di quando ho trattato l'argomento, se non curata può portare all’insorgere della #parodontite, ossia la #malattia del cavo orale irreversibile per antonomasia.

Effettuare dunque un #controllo odontoiatrico con una cadenza regolare aiuta notevolmente a prevenire numerose problematiche, oltre che a migliorare la #qualità della pulizia orale, della #salute generale della #bocca e diciamocela in tutta onestà: anche dell'aspetto, con conseguenti ricadute positive su quella che è la vita sociale, maggior sicurezza in sé stessi, maggiore serenità etc..

Con la stessa cadenza semestrale è opportuno anche procedere con una pulizia dei denti professionale e con la #detartrasi, cioè la rimozione del #tartaro. Quest’ultimo infatti si forma e si deposita quotidianamente tra i #denti e le #gengive, anche se l’igiene orale è impeccabile. Bastano quindi piccole accortezze e controlli regolari per avere sempre denti bianchi, puliti e bianchi, così bianchi che più bianco non si può! :)

A proposito di pulizia dentale professionale: ci tengo a sottolineare che Studio Sandrono è uno dei pochissimi studi odontoiatrici dove è possibile effettuare sedute di igiene dentale col sistema di recente concezione dell'azienda svizzera EMS chiamato GBT di cui, avrete sicuramente notato, sto ampiamente parlando attraverso il mio blog e i canali social.


Punto n.6: Sai come prevenire la Parodontite? | Disegno di data segnata sul calendario

Per concludere col punto 6 del #fumetto di cui sopra, onde evitare di vanificare gli sforzi di cui abbiamo appena parlato, ricorda di rispettare i controlli periodici!



⚠ IMPORTANTE

La prevenzione può sconfiggere la parodontite.



 

Per info, contatti oppure un semplice consulto:







2 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti