
Il #diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di #glucosio nel #sangue (#iperglicemia).
Per un paziente diabetico sono molto frequenti le #complicanze che riguardano diversi #organi e tessuti e tra questi ricordiamo:
Il #paziente diabetico, in particolare in quello non compensato con terapia farmacologica idonea, è predisposto ad ammalarsi più facilmente ed è più esposto a frequenti complicanze infettive dentali e parodontali.
Infatti recenti studi pubblicati su riviste internazionali di settore, hanno confermato una stretta relazione tra diabete e parodontite (#piorrea); il 90% di pazienti diabetici soffrono di #gengivite e #parodontite più frequentemente e con quadri clinici di maggiore gravità rispetto ai soggetti non diabetici.
Vale la pena rammentare una volta di più che i #germi si moltiplicano più velocemente in presenza di maggiori quantità di #glucosio. Gli #zuccheri sono il miglior terreno fertile per i #batteri.
RICORDA
Se sei diabetico adotta uno stile di vita sano ed effettua controlli periodici dal tuo igienista dentale, lui saprà consigliarti riguardo al piano igienico dentale da seguire.
Contatti e maggiori info: