Parodontite: Focus sul Diabete


Fattore n.3: Scopriamo i fattori di rischio della Parodontite - Focus sul Diabete

Il #diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di #glucosio nel #sangue (#iperglicemia).


Per un paziente diabetico sono molto frequenti le #complicanze che riguardano diversi #organi e tessuti e tra questi ricordiamo:

Il #paziente diabetico, in particolare in quello non compensato con terapia farmacologica idonea, è predisposto ad ammalarsi più facilmente ed è più esposto a frequenti complicanze infettive dentali e parodontali.

Infatti recenti studi pubblicati su riviste internazionali di settore, hanno confermato una stretta relazione tra diabete e parodontite (#piorrea); il 90% di pazienti diabetici soffrono di #gengivite e #parodontite più frequentemente e con quadri clinici di maggiore gravità rispetto ai soggetti non diabetici.


Vale la pena rammentare una volta di più che i #germi si moltiplicano più velocemente in presenza di maggiori quantità di #glucosio. Gli #zuccheri sono il miglior terreno fertile per i #batteri.

RICORDA

Se sei diabetico adotta uno stile di vita sano ed effettua controlli periodici dal tuo igienista dentale, lui saprà consigliarti riguardo al piano igienico dentale da seguire.


 

Contatti e maggiori info:


3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti