Hai mai sentito parlare di White Spot? Tranquillo, non si tratta di una pubblicità!
Probabilmente sarà capitato anche a te di notare una piccola macchia bianca sullo smalto dei #denti e di farti mille domande, di cui una su tutte:
E adesso...? Come posso toglierla?
La domanda nasce principalmente dal fatto che queste #macchie, poco estetiche, chiamate White Spot, costituiscono una condizione clinica che causa un vistoso cambiamento nello #smalto dei #denti su cui si formano piccole aree o striature più chiare.
Ma perché questo avviene e come si può trattare questa condizione?
Che cosa sono le White Spot
Il termine White Spot Lesions (WSL), descrive una lesione iniziale dello smalto caratterizzata dalla comparsa di un’area in cui si verifica una perdita di #minerali al di sotto di una superficie di smalto intatta.
A causa di questa perdita l’indice di rifrazione della luce dello smalto, che risulta alterato, porta la superficie del dente ad assumere un aspetto opaco e bianco molto poco gradevole.
Origini delle White Spot
Le cause della formazione di queste macchie sono diverse e fra le più comuni ricordiamo:
Possibile origine cariosa;
possono essere causate da un difetto di maturazione dello smalto;
possono ricondurre a #fluorosi (ossia all’assunzione di dosaggi più alti di #fluoro rispetto a quelli raccomandati durante la formazione dei denti permanenti);
possono essere state causate da un #trauma;
possono riguardare l’ipomineralizzazione dei primi #molari associata a quella degli #incisivi permanenti*
Cosa devi fare in caso di White Spot
In generale, le White Spot non sono una condizione di cui preoccuparsi ma è chiaro che sono molto poco estetiche e posso causarti per questo alcuni disagi.
Solo nel caso in cui fossero molto estese, potrebbero diventare un problema perché il rischio che diventino punti di insorgenza di carie non è da escludere.
Opmerkingen