Riprendo un articolo che ho pubblicato in qualità di ambassador sul portale di Tartaronline qualche tempo fa, buona lettura!
Può esistere una salute pubblica senza #plastica? Ma soprattutto si può provare ad immaginare un’#odontoiatria se non del tutto, almeno in una piccola parte, libera da materiali plastici? Sono delle domande che ormai, sempre più spesso, veniamo a porci, soprattutto con le attuali problematiche legate all’#inquinamento #globale ed alla #salvaguardia del nostro #pianeta. Facendo una piccola #ricerca online sui principali #database di studi clinici e pubblicazioni di articoli scientifici sulle più autorevoli riviste internazionali (pubmed in testa) troviamo, da tempo, una serie innumerevole di revisioni della letteratura e meta analisi che sottolineano, con fervore sempre più incalzante, quanto la plastica ed i suoi derivati siano lesivi per la nostra salute e l’ambiente che ci circonda. Se però questo è vero per quanto riguarda la salute generale dell’individuo, non si trovano ancora ampi studi sui danni che possono esser causati dai device in plastica per il mantenimento della salute orale a livello domiciliare e quali possano essere delle valide alternative.
Promis è il nuovissimo “#concept” tutto #italiano, ma con una vena molto cosmopolita (visto che i loro prodotti sono si disegnati in Italia, ma vengono realizzati in Germania e Spagna) che si prefigge l’obiettivo di cambiare il modo di concepire, ma sopratutto di mantenere la nostra #salute orale.
Per un sorriso pulito e sostenibile
L’idea è davvero fresca ed “elegante” come piace definirla a Nora, una delle due menti (insieme al fratello Yochen) dietro al progetto, ma pensa anche e soprattutto alla sostenibilità dell’ambiente con l’utilizzo di ingredienti naturali ed eco-friendly che, nel particolare momento storico e culturale che stiamo attraversando fra #pandemie di ultima #generazione e disgregazione globale, dovrebbe non soltanto diventare la mission adottata da qui in avanti dalle #multinazionali di settore nella produzione e commercializzazione di prodotti per la salute orale, ma credo vivamente dovrebbe far cambiare un pochino concezione a tutti i membri del #team odontoiatrico, per poter fornire ai nostri #pazienti strumenti utili e che facciano anche bene al pianeta.
Comments