Salute Orale ed Ecosostenibilità


Promis
Promis

Riprendo un articolo che ho pubblicato in qualità di ambassador sul portale di Tartaronline qualche tempo fa, buona lettura!


Può esistere una salute pubblica senza #plastica? Ma soprattutto si può provare ad immaginare un’#odontoiatria se non del tutto, almeno in una piccola parte, libera da materiali plastici? Sono delle domande che ormai, sempre più spesso, veniamo a porci, soprattutto con le attuali problematiche legate all’#inquinamento #globale ed alla #salvaguardia del nostro #pianeta. Facendo una piccola #ricerca online sui principali #database di studi clinici e pubblicazioni di articoli scientifici sulle più autorevoli riviste internazionali (pubmed in testa) troviamo, da tempo, una serie innumerevole di revisioni della letteratura e meta analisi che sottolineano, con fervore sempre più incalzante, quanto la plastica ed i suoi derivati siano lesivi per la nostra salute e l’ambiente che ci circonda. Se però questo è vero per quanto riguarda la salute generale dell’individuo, non si trovano ancora ampi studi sui danni che possono esser causati dai device in plastica per il mantenimento della salute orale a livello domiciliare e quali possano essere delle valide alternative.


Promis è il nuovissimo “#concept” tutto #italiano, ma con una vena molto cosmopolita (visto che i loro prodotti sono si disegnati in Italia, ma vengono realizzati in Germania e Spagna) che si prefigge l’obiettivo di cambiare il modo di concepire, ma sopratutto di mantenere la nostra #salute orale.


Per un sorriso pulito e sostenibile

L’idea è davvero fresca ed “elegante” come piace definirla a Nora, una delle due menti (insieme al fratello Yochen) dietro al progetto, ma pensa anche e soprattutto alla sostenibilità dell’ambiente con l’utilizzo di ingredienti naturali ed eco-friendly che, nel particolare momento storico e culturale che stiamo attraversando fra #pandemie di ultima #generazione e disgregazione globale, dovrebbe non soltanto diventare la mission adottata da qui in avanti dalle #multinazionali di settore nella produzione e commercializzazione di prodotti per la salute orale, ma credo vivamente dovrebbe far cambiare un pochino concezione a tutti i membri del #team odontoiatrico, per poter fornire ai nostri #pazienti strumenti utili e che facciano anche bene al pianeta.

22 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti