Prevenire la Parodontite

Come all'interno di un puzzle, oggi andremo ad inserire l'ultimo tassello a completamento del quadro dedicato alla #parodontite. Cominceremo infatti ad analizzare, sempre rigorosamente in piccole nozioni formato pillola, gli aspetti legati alla #prevenzione di questa malattia in modo da poterla affrontare nella maniera più adeguata possibile.


Meglio prevenire che curare.

Non mi stancherò mai di ricordare ai miei #pazienti e non, di lavare #denti e #gengive dopo ogni pasto. Questo "banale" procedimento, se effettuato in maniera adeguata, costituisce una delle principale armi contro l'insorgenza della parodontite.


 

A rafforzamento delle operazioni di #igiene orale domiciliare, vengono in nostro aiuto l'utilizzo giornaliero del filo interdentale e/o dello #scovolino che servono a rimuovere lo sporco dalle piccole superfici difficili da raggiungere da #spazzolino e #dentifricio.


Una mela al giorno toglie il medico di torno.

Contrariamente al mio interesse, potrei dire che attenendosi alle precedenti indicazioni, come nel caso della famosa mela nei confronti del medico, si potrebbe quasi dire che una buona igiene orale può essere utile a tenere maggiormente distante il #dentista (se non altro per quanto riguarda gli interventi più gravosi)! 😋

Ovviamente ciò non significa che non si debba effettuare visite di controllo; esse infatti rappresentano l'altra potente arma di cui disponiamo e che possiamo rivolgere contro la parodontite.

6 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti