Prevenire la Gengivite (parte 3)


Consiglio n. 5: Sai come prevenire la gengivite?

The last but not the least

Per la serie: ultimo ma non per questo meno importante, veniamo all'ultimo consiglio su come prevenire la #gengivite!


Segui una dieta ricca di frutta e verdura

Spesso sottovalutiamo quanto una corretta alimentazione possa incidere sul nostro #organismo e sui nostri #disturbi. I problemi #gengivali come #gengive infiammate, gengive irritate, gengive arrossate, non fanno eccezione! Infatti la nostra #dieta può avere effetti negativi e positivi sulla #salute delle nostre gengive.

Vediamo quali alimenti fanno bene alle nostre gengive

#Frutta e #verdura, consigliate per molti motivi, lo sono anche per le gengive infiammate e facilmente sanguinanti. Infatti la carenze delle #vitamine in esse contenute (vitamina C ed E), possono essere alla base delle gengiviti; inoltre la vitamina E, contribuisce ad contrastare il sanguinamento gengivale, mentre frutta e verdura cruda aiutano la pulizia del cavo orale. Il #tè verde sembra sia un vero e proprio rimedio naturale contro moltissimi #problemi. Anche per l’#igiene orale costituisce un vero e proprio #toccasana. Difatti, le #catechine in esso contenute, avrebbero proprietà #antibatteriche e di controllo sulle #infiammazioni. Molti studi orientali e nipponici hanno dimostrato una minore incidenza dei disturbi gengivali nei soggetti che assumono regolarmente tè verde.

#Limoni e #agrumi avrebbero un’attività #antisettica, #tonificante e #cicatrizzante sulle gengive infiammate, irritate e sanguinanti. Alcuni rimedi naturali suggeriscono di tenere a lungo in bocca il succo di limone per sfruttare le sue attività.

Le #cipolle hanno proprietà #antibatteriche molto forti, specialmente crude contrastano ben 4 ceppi batterici responsabili di problemi e disturbi gengivali.

Per concludere, il fungo Shiitake contiene lentinano, uno zucchero naturale a cui alcuni studi associano una possibile azione di prevenzione rispetto a gengiviti e disturbi gengivali; la sua azione si concretizzerebbe nel contrastare i #batteri responsabili dei problemi gengivali.


 

Importante

La prevenzione rimane l'arma più efficace per sconfiggere la gengivite, pertanto se desideri effettuare un controllo o soltanto richiedere un consulto non esitare a contattarmi!


2 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti