Parodontite ed AR


Sapevi che la Parodontite può far peggiorare altre patologie? - Scheletro di ginocchio, piede e mano

Parodontite e Artrite Reumatoide, due patologie diverse tra loro; o forse meno di quel che si crede. Uno studio condotto da ricercatori della John Hopkins University ha infatti portato alla luce nuove prove del legame fra queste due malattie.


Diversi sono gli studi effettuati e la letteratura a riguardo che riportano una correlazione abbastanza stretta tra #Parodontite e #Artrite #Reumatoide (AR). Entrambe le patologie presentano caratteristiche multifattoriali e sono caratterizzate da episodi stagionali e progressivi.


Diversi studi hanno, inoltre, evidenziato come l’assunzione di diversi farmaci usati per la terapia dell'#AR possano avere effetti e interferire sulla gravità della malattia parodontale e sull'infiammazione parodontale.


L’incidenza di Parodontite è più alta tra le persone che sono a rischio di sviluppare Artrite Reumatoide. I #batteri della Parodontite potrebbero rappresentare una causa e non l’effetto della malattia reumatica.


Ma non fasciamoci la testa prima di averla rotta direbbe qualcuno in questi casi. Se hai familiarità con l'AR quello che mi sento di consigliare è lo stesso nei confronti di qualsiasi altro paziente, ossia di fare ciò che ognuno dovrebbe essere già tenuto, per la propria salute, ad ottemperare, ossia di inserire all'interno della propria agenda personale le visite di controllo di routine.


 

Per info e/o contatti:


0 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti