Paradontite + Altre Patologie = ?


Diabete: sapevi che la Paradontite può far peggiorare altre patologie?

Sapevi che la paradontite può far peggiorare altre patologie?

La Parodontite può far peggiorare il Diabete

La correlazione fra #diabete e malattia parodontale è ormai comprovata da anni e la relazione tra le due patologie è stata al centro di moltissimi studi scientifici: un diabete poco controllato provoca un incremento dell’attività di distruzione del collagene parodontale. Di conseguenza, nelle persone affette da diabete è più alta la probabilità di perdere uno o più denti perché i denti diventano meno stabili e rischiano di cadere.


Quale correlazione esiste tra paradontite e diabete?

Il diabete e la parodontite sono due patologie correlate al punto che è stata teorizzata una relazione a “due vie”: il soggetto con diabete ha una tendenza a sviluppare parodontite e il soggetto con parodontite ha una tendenza a sviluppare il diabete. Essendo legate da una relazione di causa-effetto, se non adeguatamente trattate, le due patologie sono in grado di causare gravi complicazioni ai soggetti colpiti mentre, se correttamente diagnosticate, è possibile gestirle innescando reciproci miglioramenti.


Il Diabete come fattore di rischio per la Paradontite

La prevalenza della parodontite in chi ha il diabete è il doppio/triplo rispetto a chi non ce l’ha. Si conta infatti che nel mondo circa il 6,4% della popolazione sia affetta da diabete e che la parodontite sia la sesta complicanza dovuta a questa malattia. Ciò significa che ha un’incidenza di comparsa pari al 75% nei pazienti diabetici rispetto ai soggetti sani.

La maggiore suscettibilità alla parodontite nei diabetici è dovuta alla risposta immunitaria alterata verso i batteri presenti nella placca batterica e al fatto che i batteri si moltiplicano più velocemente in presenza di maggiori quantità di #glucosio.


Importante

Se sei diabetico adotta uno stile di vita sano ed effettua controlli periodici dal #dentista e dal tuo #igienista dentale di fiducia.


 
Info e contatti:

4 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti