La Prevenzione delle Patologie del Cavo Orale
- Simone Villa
- 2 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Oggi vorrei raccontarvi di quanto ami svolgere il mio #lavoro, soprattutto quando si presentano in #studio casi come quello che vedete in foto.

Come molti di voi sapranno, la figura dell’igienista dentale ricopre un ruolo di importanza fondamentale non soltanto nella prevenzione e diagnosi delle principali patologie che affliggono i tessuti molli e duri del cavo orale quali gengiviti e malattia parondontale, ma anche e soprattutto nell’ intercettazione di situazioni che potrebbero rivelarsi estremamente rischiose per il quadro della salute generale dei nostri pazienti.
La #lingua che vedete nella foto è di una #paziente che abbiamo in cura presso lo Studio Dentistico Sandrono e a cui è stata diagnosticata una forma di #Leucoplachia verrucosa.
La leucoplachia può essere causata da cattive abitudini, ad esempio il fumo di tabacco e l’abuso di alcol, e patologie come il diabete, il virus dell’HIV o patologie epatiche e renali ed è considerata una precancerosi.
La soddisfazione più grande è stata quella di ricevere un abbraccio dalla paziente stessa ed un grosso ringraziamento per averla indirizzata insieme al collega dott. Pietro Sandrono verso le #visite e gli #esami più appropriati presso la Dental School Lingotto per poter avere le necessarie cure del caso dopo che, le molte visite e controlli che aveva fatto presso l’#ospedale dove lavora avessero dato un grosso buco nell’acqua.
La paziente attualmente è in lista di attesa con priorità C per rimuovere la lesione precancerosa tramite terapia laser entro l’estate.
Amo quindi il mio lavoro perché, come mi hanno insegnato i miei mentori all’università la cavità orale e “soltanto” l’ultima parte di un organo che nell’insieme costituisce l’essere umano e quindi, se non ci focalizziamo su una visione del lavoro ODONTOCENTRICA potremo davvero far molto spesso la reale differenza per i nostri pazienti.
Un grandissimo plauso lo faccio anche agli #amici di Oral Medicine Italia che mi hanno spronato, grazie al loro #corso, a non dare nulla per scontato.
Posso inoltre dire che, una grossa mano nell’individuazione e nel trattamento delle aree di maggior accumulo di #placca a livello della mucosa linguale mi è stata data dalla #disclosure di EMS Dental.
Effettua controlli periodici dal tuo Igienista Dentale di fiducia; per maggiori #informazioni o un semplice consulto, non esitare a contattarmi.
Comments