La Prevenzione delle Patologie del Cavo Orale

Oggi vorrei raccontarvi di quanto ami svolgere il mio #lavoro, soprattutto quando si presentano in #studio casi come quello che vedete in foto.


Leucoplachia verrucosa
Leucoplachia verrucosa

Come molti di voi sapranno, la figura dell’igienista dentale ricopre un ruolo di importanza fondamentale non soltanto nella prevenzione e diagnosi delle principali patologie che affliggono i tessuti molli e duri del cavo orale quali gengiviti e malattia parondontale, ma anche e soprattutto nell’ intercettazione di situazioni che potrebbero rivelarsi estremamente rischiose per il quadro della salute generale dei nostri pazienti.


La #lingua che vedete nella foto è di una #paziente che abbiamo in cura presso lo Studio Dentistico Sandrono e a cui è stata diagnosticata una forma di #Leucoplachia verrucosa.


La leucoplachia può essere causata da cattive abitudini, ad esempio il fumo di tabacco e l’abuso di alcol, e patologie come il diabete, il virus dell’HIV o patologie epatiche e renali ed è considerata una precancerosi.

La soddisfazione più grande è stata quella di ricevere un abbraccio dalla paziente stessa ed un grosso ringraziamento per averla indirizzata insieme al collega dott. Pietro Sandrono verso le #visite e gli #esami più appropriati presso la Dental School Lingotto per poter avere le necessarie cure del caso dopo che, le molte visite e controlli che aveva fatto presso l’#ospedale dove lavora avessero dato un grosso buco nell’acqua.


La paziente attualmente è in lista di attesa con priorità C per rimuovere la lesione precancerosa tramite terapia laser entro l’estate.


Amo quindi il mio lavoro perché, come mi hanno insegnato i miei mentori all’università la cavità orale e “soltanto” l’ultima parte di un organo che nell’insieme costituisce l’essere umano e quindi, se non ci focalizziamo su una visione del lavoro ODONTOCENTRICA potremo davvero far molto spesso la reale differenza per i nostri pazienti.

Un grandissimo plauso lo faccio anche agli #amici di Oral Medicine Italia che mi hanno spronato, grazie al loro #corso, a non dare nulla per scontato.


Posso inoltre dire che, una grossa mano nell’individuazione e nel trattamento delle aree di maggior accumulo di #placca a livello della mucosa linguale mi è stata data dalla #disclosure di EMS Dental.


 

Effettua controlli periodici dal tuo Igienista Dentale di fiducia; per maggiori #informazioni o un semplice consulto, non esitare a contattarmi.



13 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti