Una delle domande che mi viene posta più frequentemente dai miei pazienti è: ogni quanti mesi dovrei fare l’igiene orale professionale?
Partiamo subito sfatando un mito dicendo che non esiste una tempistica universale che vada bene per ogni persona.
Ogni #paziente, ha necessità differenti, stili di vita diversi, quadro clinico e, in alcuni casi, malattie sistemiche correlate che rendono necessaria una visita mirata e dettagliata volta a delineare la situazione clinica attuale e gli stili di vita della persona.
Conseguentemente si potrà stabilire un piano di “igiene orale professionale” mirato e differenziato per ognuno di noi!
Va altresì sottolineato che ogni #persona, nell’arco del tempo, può modificare (in meglio o anche in peggio) il proprio approccio verso il mantenimento della #salute orale a livello domiciliare.
Quindi, non è scontato che il vostro clinico, possa modificare le tempistiche del richiamo per l’”igiene orale professionale” nel susseguirsi del tempo.
Consiglio del dottore:
Uno dei consigli che mi sento sempre di dare però ai miei pazienti è quello che, seppur loro siano super bravi e talentuosi nel mantenere un'ottima igiene orale domiciliare, vengano comunque ogni 6 mesi a fare una piccola visita di controllo ed un check-up in modo che nulla venga lasciato mai al caso e si possano intercettare in maniera repentina situazioni patologiche che col passare dei mesi potrebbero aggravarsi.
Comments