Igiene Orale e Mantenimento Implantare

Parliamo di quanto sia importante mantenere una buona condizione di #igiene orale non soltanto per quanto riguarda la #salute dei nostri #denti ma anche e sopratutto per il corretto mantenimento della salute di tutti i #tessuti che si trovano a sostenere i lavori di implantologia dentale.

L’implantologia dentale, è quella branca dell’odontoiatria che, permette di sostituire uno o più elementi dentari persi con “radici artificiali” in titanio le quali, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione consentono l’applicazione di una protesi fissa.

Nel caso specifico che potete vedere nelle foto si è andati a riabilitare un'intera arcata (quella superiore) inserendo una protesi avvitata direttamente su impianti che, nella terminologia tecnica, prende il nome di “All on Four”.





Non è raro trovarmi davanti a dei #pazienti che, pensando di aver inserito un dispositivo artificiale all’interno della propria cavità orale, pensano che questo li renda immuni dai vari problemi che la #placca mucobatterica ed il #tartaro causano. Nulla di più sbagliato!


Cerco sempre di mettere in guardia i miei pazienti dai grandissimi danni che la placca può arrecare non soltanto sul dente naturale, ma anche e sopratutto ai tessuti di sostegno delle #protesi implantari quali #osso e #gengiva.

Uno degli aspetti più importanti che non deve essere dimenticato, infatti, è che dove sono stati inseriti gli impianti all’interno dell’osso, ci troviamo di fronte ad una maggiore suscettibilità portata anche dal fatto che fra osso ed impianto viene a mancare il “legamento parodontale”, importante struttura anatomica che mantiene il dente naturale ancorato all’osso e che, a livello del solco gengivale, da una prima importantissima #protezione contro l’azione degli agenti patogeni provenienti dall’esterno.


Quindi, chiunque abbia fatto degli interventi di implantologia dentale, che abbia messo un singolo impianto o abbia fatto una riabilitazione più estesa, valgono sempre e comunque le stesse #regole (con delle piccole modifiche) adottate per il mantenimento della salute dei denti naturali.



Per maggiori info non esitate a contattarmi!


3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti