
Concludo oggi la mia personale rubrica dedicata alle Carie: Falsi Miti e qualche Curiosità parlandovi delle stadiazioni dei processi cariogeni. Buona lettura!
Primo stadio: Macchie bianche
Il primo stadio della #carie dentale inizia con l'insorgere di aree bianche calcaree sulla superficie del #dente, dovute alla mancanza di calcio e all'accumulo di #placca. Quindi, i #batteri nella #placca iniziano a metabolizzare gli zuccheri dei residui di cibo.
Secondo stadio: Perdita di smalto
Nel secondo stadio, avviene la perdita di #smalto sotto la superficie dentale. In questo stadio, il processo di remineralizzazione naturale non permette di rigenerare lo smalto e i minerali necessari, portando alla formazione di una lesione nel dente.
Terzo stadio: Perdita di dentina
Il terzo stadio è noto anche come "perdita di dentina". Se trascurato, i batteri e gli acidi continueranno a dissolvere lo smalto, portando la lesione a raggiungere la #dentina. La dentina è la parte del dente tra lo smalto e la #polpa. Una volta che la carie raggiunge la dentina, il livello di dolore si intensifica e si potrebbe avvertire una fitta nel dente infetto.
Quarto stadio: Interessamento della polpa
La polpa è considerata il nucleo del dente. È composta da tessuto e cellule viventi chiamate "odontoblasti". Le cellule della polpa producono dentina, che agisce da tessuto connettivo tra lo smalto e la polpa. Se i batteri infettano la polpa di un dente, si formerà del pus che inavvertitamente ucciderà i vasi sanguigni e i nervi al suo interno.
Quinto stadio: Formazione di ascessi
La formazione di #ascessi è lo stadio finale della carie dentale e di gran lunga il più doloroso. Una volta che l'infezione raggiunge la punta della radice dentale, c'è il rischio che colpisca anche le #ossa circostanti.
Sesto stadio: Perdita del dente
Se vengono trascurati tutti gli stadi della carie dentale, si perderà il dente e lo si dovrà estrarre.
Come Prevenire Carie e Cavità Dentarie:
Il modo più semplice ed efficace per prevenire le carie è ostacolare l’accumulo della placca. Poiché la placca si aggiunge di continuo, è fondamentale lavarsi i denti ogni giorno per eliminarla. Per questo motivo è importante un buon regime di igiene orale.
Alcuni Consigli:
Ridurre il consumo di bevande zuccherate e cibi ricchi di #amido;
Assumere regolarmente una quantità adeguata di sali minerali fra cui (#calcio, #magnesio, #fluoro e #fosforo) e #vitamine;
Lavare i denti almeno 3 volte al giorno utilizzando dentifrici specifici e che contengano fluoro;
Valutare l’opportunità di applicare dei sigillanti dentali (rivestimenti protettivi applicati alle superfici di masticazione dei denti posteriori);
Assicurarsi di utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno. È estremamente importante per pulire i punti interdentali più difficili da raggiungere, lì dove i residui di cibo si incastrano e i batteri si accumulano.
Seguendo questi consigli ed effettuando visite di controllo periodiche dal tuo #dentista ed igienista dentale di fiducia potrai goderti a lungo un sorriso sano, forte e senza carie.
Comments