top of page

Aggiornamenti sulla Fotografia Odontoiatrica di Qualità


dott. Simone Villa durante lezione di Fotografia Odontoiatrica di Qualità


Come è ben noto a molti di coloro che lavorano nel settore del dentale, la #fotografia professionale odontoiatrica sta sempre di più entrando a far parte della pratica clinica giornaliera, dando la possibilità non solo di documentare casi specifici, ma di #comunicare con tutti i componenti del #team odontoiatrico, per fornire ai nostri #pazienti dei livelli di eccellenza lavorativa sempre più alti.


La fotografia in odontoiatria è uno strumento indispensabile di lavoro, la macchina fotografica deve accompagnare il clinico nella programmazione ed esecuzione sia dei piani di trattamento che nelle fasi cliniche.

È perciò utile avere una preparazione di base sulle varie caratteristiche delle macchine fotografiche e su tutto quello che concerne la fotografia odontoiatrica in modo da rendere questo primo approccio il meno traumatico e demoralizzante possibile.



Nikon Coolpix 995


Dal 2013 ho sviluppato un format di corso fotografico indirizzato a tutto il team odontoiatrico dal nome “La Fotografia Odontoiatrica di Qualità”, dove il termine #qualità è di fondamentale importanza dal mio personale punto di vista e dove do la possibilità ad #igienisti, #odontoiatri, #assistenti ed #odontotecnici di poter imparare quelle che sono le nozioni di base della fotografia e cimentarsi con le #tecniche ed i #protocolli della fotografia odontoiatrica, cercando di avere le principali #informazioni che possano esser utili per poter creare i primi casi fotografici clinici non trascurando la post produzione e la divulgazione sui vari canali #social.


Nell’arco degli anni, e con l’esperienza acquisita attraverso la formazione di clinici e addetti al settore, ho potuto constatare che una delle grandi lacune, quando si parla di fotografia odontoiatrica, arriva proprio dall’ambito universitario, là dove la preparazione di base della figura dell’igienista dentale e dell’odontoiatra non prevede, nel percorso di studi e di formazione (o prevede solamente in una piccola parte) le fondamenta e le basi delle principali tecniche fotografiche applicate al workflow quotidiano.



dott. Simone Villa con i suoi studenti durante lezione di Fotografia Odontoiatrica di Qualità presso Studio Sandrono


Per questo motivo, nell’arco degli anni ha sempre più preso piede in me l’idea di poter creare qualcosa da poter lasciare agli #studenti ed ai #laureandi dei corsi di laurea in igiene dentale ed in odontoiatria e protesi dentaria.


Uno strumento che sia semplice e di facile fruizione, e che possa dar la possibilità a tutti gli studenti di potersi avvicinare senza grossi problemi al mondo che io amo: La Moderna Fotografia Odontoiatrica.

Per rimanere aggiornati sui prossimi sviluppi ed aver modo di scoprire di cosa si tratta, continuate a seguire il mio blog!

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page